CASOTTO BOCCONERE mt. 2.104
- VALSAVARENCHE -
- PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO -
     
casotto_bocconere
     
casotto_bocconere
 
casotto_bocconere
     
Località di partenza: Dégioz di Valsavarenche 1.540 mt.
Località di arrivo: Casotto PNGP Bocconère 2.104 mt.
Dislivello : 600 mt. circa
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza : 2 ore
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre
     
Cartografia: I.G.M. foglio 41, tavola Gran Paradiso

Lasciata l'automobile a Dégioz 1.540 mt. recarsi di fronte alla Chiesa Parrocchiale per imboccare la stradina asfaltata che costeggia il cimitero ed il campanile.
Percorsi un centinaio di metri all'altezza del primo tornante sulla sinistra, sul ciglio della strada asfaltata si stacca il sentiero.
Una lunga diagonale taglia i prati di Dégioz e attraversa il canale Peseun conducendo al rado bosco di Darbelley.
Da questo, su un percorso disegnato in corti tornanti e di facile percorrenza, si arriva a Bocconère dessous.
A causa della morfologia del terreno, pareti strapiombanti che precipitano sul fondo valle, non è difficile incontrare in tutte le stagioni camosci e stambecchi lungo l'itinerario.
L'alpe di Bocconère è un alpeggio di modeste dimensioni che si compone da Bocconère dessous, appena raggiunto, e Bocconère dessus che dista dalla precedente 30 minuti ca. raggiungibile anch’esso con un sentiero di facile percorrenza.
Attualmente dei fabbricati di Bocconère dessous è rimasta una cantina semi diroccata ed il Casotto dei Guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, recentemente ristrutturato, di Bocconère dessus una stalla anch'essa semidiroccata.
Per i più allenati e per Escursionisti Esperti, il sentiero continua in direzione Col Belleface 3.095 mt. , ma è prudente rivolgersi alle Guide Alpine di Valsavarenche, data l’asprezza e la scarsa segnaletica del percorso.