CASOTTO DELL'AROLLA mt. 2.258
– Lillaz - Valleille –
Parco Nazionale Gran Paradiso

casotto_arolla

Località di partenza: Lillaz - Valleille 1.617 mt.
Località di arrivo: casotto dell’Arolla di Valleille 2.258 mt.
Dislivello 650 mt.
Difficoltà: E
Ore: 2 h 30'
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre

Cartografia: I.G.M. foglio 41, tavola Gran Paradiso,
Si raggiunge la Valle di Cogne e superato il Comune omonimo si prosegue per la Frazione di Lillaz e dopo aver parcheggiato l’auto nel piazzale si attraversa la Frazione di Lillaz con una strada sterrata e in seguito con sentiero nel grande Vallone di Valeille.
Si supera un ponte di legno, sul Torrente Valleille, e si prosegue sul sentiero numero 15 fino ad un evidente incrocio dove si stacca sulla sinistra il sentiero numero 15a che con una serie di svolte risale fino all'alpeggio omonimo nel cuore del Vallone.
Sentiero quasi in piano nella prima parte del percorso poi via via sempre più ripido, fino al Casotto dei Guardaparco dell’Arolla.
Bosco iniziale di larici ed abeti (in Autunno colori meravigliosi) e boschi di latifoglie lungo il torrente.
L'incontro con camosci e stambecchi è frequente in un ambiente di alta montagna.
Panorama spettacolare sulla testata glaciale della valle e sulle Vette più belle del Parco.