CASOTTO MONTAGNA SEIVA mt. 2.358

Dislivello : mt. 872
Difficoltà: E
Ore: 3 h 30'
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre
Cartografia: I.G.M. Foglio 41, Tavola Gran Paradiso.

casotto montagna seiva

Raggiunta la frazione Pont di Valsavarenche mt. 1.960, parcheggiare l’auto nel grande piazzale. Seguire il sentiero, in piano, che entra nel Vallone di Seiva costeggiando il torrente sulla sinistra orografica.
Percorso il piano si incontra un bivio, opportunamente segnalato, che sale sulla destra e raggiunge la Montagna Seiva mt. 2.358 dopo 1 ora e poco più di marcia, dove è presente un Casotto del Servizio di Sorveglianza dei Guardaparco del Parco Nazionale Gran paradiso.
Continuare a seguire il sentiero, a tratti poco evidente, ma segnalato da ometti di pietre che conduce nella zona sottostante il Gran Collet.
Il tratto finale risulta abbastanza ripido. Continuando si può scendere sul versante opposto, giungendo al Piano del Nivolet, alla Croce Arolley e infine a Pont di Valsavarenche.
Note: itinerario poco frequentato. Possibilità di osservare da vicino femmine di stambecco e camosci. Grandiosa la veduta sul Gran Paradiso.