CASOTTO MONT BLANC mt. 2.205

Dislivello : 1.384 mt.
Difficoltà: E
Ore: 4 h
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre
Cartografia: I.G.M. Foglio 41, Tavola Gran Paradiso.

casotto mont blanc

Percorrendo la strada statale della Valsavarenche appena sopra l’abitato di Bioley, dopo aver superato la prima curva, si nota sulla destra l’inizio del sentiero, in questione, opportunamente segnalato con palina gialla.
Si parcheggia in uno spiazzo posto sulla sinistra appena più avanti dell’inizio del sentiero.
Iniziare a salire e dopo dieci minuti si incontra un bivio dove è presente una vasca in pietra, tralasciare i sentieri di destra e sinistra e continuare a percorrere quello davanti a voi in leggera salita.

Quest’ultimo continua con una lunga diagonale e dopo circa 30 minuti si giunge al torrente Tsea d’Aoula. Da questo punto iniziano i tornanti che in 1 ora e 30 minuti raggiungono i Casolari di Arpilles mt. 1.806, tra questi è presente un Casotto del Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Acqua presente sul posto.
Superati i casolari, si riprende a salire, inoltrandosi nel bosco di larici, tralasciando un sentiero sulla sinistra che conduce all’Alpe di Orvieille.
Dopo un ora di marcia si giunge ad una sorgente raccolta in un tubo di plastica e con ulteriori dieci minuti si raggiunge la località Mont Blanc bellissimo spartiacque tra la Valsavarenche e la Valle di Rhemes.
Sul posto è presente un Casotto del Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso. Continuando lungo il crinale, in direzione Sud, si raggiunge il Mont Paillasse mt. 2.414, dove sulla cima è posta una croce in legno. Dalla cima del M.Paillasse lo sguardo spazia a 360°.

Note: una variante all’itinerario appena descritto è quello di scendere dal versante opposto a quello di salita, raggiungendo, in 2 ore e 30 minuti, il capoluogo Rhemes S.Georges, attraversando il bosco di Parriod.