CASOTTO DEL POUSSET mt. 2.286

Dislivello : 729 mt.
Difficoltà: E
Ore: 2 h 30'
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre
Cartografia: I.G.M. foglio 41, tavola Cogne e Grivola,

casotto_pousset

Da Cogne percorrere la stradina che attraversa le vaste distese del prato di S. Orso giungendo a Buttier mt.1.557 dove inizia il sentiero (presente apposita segnaletica).
Con percorso abbastanza ripido si giunge all’Alpe Robat mt.1.705 ove è presente una vecchia costruzione.
Costeggiare quest’ultimo inoltrandosi in un bellissimo bosco di larici, risalendolo con percorso tortuoso in direzione N-O.
Il sentiero con diversi saliscendi giunge alle distese prative dei pascoli dell’Alpe Les Ors mt. 1.944, dove arriva da destra il sentiero dalla Frazione Crétaz.
Da questo punto si svolta a sinistra e si riprende a salire in diagonale incontrando le costruzioni dell’Alpe Vermiana Inferiore mt. 2.093
Dopo numerose svolte si raggiunge il filo della costola nel punto dove è presente il Casotto del Pousset mt. 2.286
Note: il casotto del Pousset, sorge in una magnifica posizione.