GOBBA DI ROLLIN mt. 3.899
- VALTOURNENCHE -

gobba_rollin

Località di partenza: Plan Maison 2.561 mt.
Dislivello : 1.338 mt.
Difficoltà: MS
Ore: 3

gobba_rollin

Dall'autostrada Torino-Aosta uscire a S. Vincent e risalire tutta la Valtournenche sino ad arrivare
a Cervinia (mt. 2.002).
Prendere la funivia fino a Plan Maison (se l'innevamento lo permette si puo' partire da Cervinia),
messi gli sci risalire a fianco delle piste stando sulla sinistra del vallone, (imponente il Cervino fa
compagnia lungo tutta la salita) alternando tratti più ripidi e altri più dolci fino a superare una
stazione della seggiovia.
Si prosegue su pendenze maggiori sino al Rif. Teodulo (mt. 3.332), deviare decisamente a destra e
risalire il Plateau Rosa puntando al Rif. Guide del Cervino (mt. 3.480); poco prima imboccare a sinistra
un lungo tratto pianeggiante che attraversa le piste da sci.
Oltrepassato un skilift risalire l'irto pendio sulla destra e portarsi poi a sinistra in direzione del Breithorn
fino a giungere al colle dove spiana leggermente: a sinistra si va al Piccolo Cervino mt. 3.884, a destra
alla Gobba di Rollin.
Seguire i resti di un vecchio Skilift e raggiugere in breve la cima a mt. 3.899.
Ottimo il panorama, dai Breithorn a tutta la catena del Rosa e ovviamente il Cervino e la Dent d' Herens.
E' consigliabile visitare la simpatica e profonda grotta scavata nel ghiaccio nei pressi del Piccolo Cervino.

Per la discesa ripercorrere l'itinerario di salita.

NOTE: gita che si effettua generalmente a inizio stagione quando solo qui c'è neve, guastata dalla
presenza degli impianti di risalita ma che comunque merita per l'ambiente e il panorama che offre.
A ttenzione: dal Plateau rosa in poi la salita si effettua su ghiacciaio.