CHATEAU BLANC mt. 3.405

Difficoltà: BS
Ore: 4 h 30

chateau blanc

Da Aosta proseguire sulla s.s. per il Monte Bianco, arrivati ad Arvier girare a sinistra per la Valgrisenche, risalire la vallata sino al bivio per Planaval dove bisogna deviare a destra.
Dal prato di Planaval risalire il pendio sino a incontrare una stradina che taglia a mezzacosta la montagna, percorrerla sino a pervenire in un ampio vallone presso le baite di Orfeuille mt. 1.980
Proseguire su terreno ripido e dopo numerose inversioni raggiungere il vasto pianoro di Plan Petet ; al suo termine spostarsi a destra e risalire una serie di rampe che immettono sul vasto ghiacciaio di Chateau Blanc.
Rimontarlo al centro con pendenza accentuata sino al suo culmine dove finalmente si appoggia in uno un immenso e splendido pianoro dominato a destra dalla cima Flambeaux e a sinistra dallo Chateau Blanc.
Proseguire con alcuni saliscendi fra le due teste rocciose sino a giungere al colle di Chateau Blanc mt. 3.279 (ove si gode di un' immenso panorama sul ghiacciaio del Rutor), deviare a sinistra prima del colle e salire il pendio che porta al colletto sovrastante, immettersi sulla destra per la cresta finale e in breve raggiungere la cima dello Chateaux Blanc mt. 3.420
Il panorama è spettacolare su tutte le cime della Valle d' Aosta, in particolare sul Monte Bianco e sul Gran Paradiso.

Discesa: lungo l'itinerario di salita

Note: bellissima e lunga gita che ripercorre l'itinerario del Tour du Ruitor, importante gara di scialpinismo, attenzione la zona è spesso frequentata dall' heliski.