MONT DE L'ARP VIEILLE mt. 2.963
- VALGRISENCHE -

arp vieille
qualità della neve: in alto compattata dal vento o farina gessosa; in basso farina

Quota di partenza: 1.810 mt.
Quota di vetta: 2.963 mt.
Dislivello complessivo: 1.153 mt.
Tipo di itinerario: pendii ampi
Difficoltà: MS
Esposizione prevalente in discesa: est
Località di partenza: Bonne (Valgrisenche, AO)

arp vieille

Da Aosta proseguire sulla s.s. per il Monte Bianco, arrivati ad Arvier girare a sinistra per la Valgrisenche,
risalire tutta la vallata fino a Bonne (sulla destra della diga) e continuare sino al termine della carrozzabile.
Messi gli sci si prosegue sulla stradina seguendo le indicazioni per l' Arp Vieille e dopo alcuni tornanti
si entra nell'omonimo vallone puntando alle baite.
Superato l'alpeggio (mt. 2.200) proseguire con lieve pendenza leggermente verso sinistra e portarsi ai piedi di un ampio pendio più ripido; rimontarlo puntando alla spalla nevosa sovrastante; imboccare poi un canalino che tra
alcune rocce porta sulla cresta che divide il vallone di San grato dal vallone dell' Arp Vieille.

arp vieille

In breve si raggiunge la vetta mt. 2.936 ove è posta una piccola croce in ferro ed una targhetta.
Buona la visuale sul Ruitor, sul monte Ormelune e sulla Becca du Lac.

Discesa: si effettua lungo l'itinerario di salita oppure sul versante sinistro della montagna (con neve ben assestata) badando ai salti rocciosi.

NOTE: Una delle salite classiche della zona, facile, molto frequentata e che comunque merita per l'ambiente e la bella discesa che offre.