BIVACCO SBERNA mt. 3.414
- VALSAVARENCHE -
     
sci alpinismo bivacco sberna
     
sci alpinismo bivacco sberna
     
Giovedì 20 novembre 2008

Gita in compagnia di Alessandro e Luigi.
Grazie alla dritta di Oscar (e la traccia), giochiamo d'anticipo sulla perturbazione ventosa in arrivo e torniamo a visitare il Bivacco Sberna 3.414 mt.
Partenza da Pravieux 1836 mt. lungo il sentiero per il Rifugio Chabod; da quest'ultimo, senza percorso obbligato, si sale in direzione del col Bonney, per poi deviare a sinistra verso il bivacco, spesso visibile solo all'ultimo perché parzialmente coperto dalla neve.

Discesa diretta sull'alpeggio di Lavessey, senza passare dal rifugio Chabod.

Condizioni meteo: cielo sereno, con velature sempre più ampie; vento freddo, ma debole da est-nord-est; temperature miti.
Condizioni nivologiche: copertura continua dal parcheggio, con un buon fondo che consente di sciare lungo tutto il percorso - anche nel bosco - senza toccare alcun sasso.
Nella parte bassa dell'itinerario, dentro il bosco, si alterna un manto nevoso duro e ben portante a qualche porzione di farina. In alto, alle esposizioni nord, la farina la fa da padrona, anche se in alcuni punti è stata parzialmente compattata e rimaneggiata dal vento; tuttavia è ancora ben sciabile.
Alle esposizioni sud sui pendii più ripidi lo strato superficiale è trasformato e portante.

Relazione di: Stefano Pivot

sci alpinismo bivacco sberna
     
bivacco_sberna
 
bivacco_sberna
     
sci alpinismo bivacco sberna
 
sci alpinismo bivacco sberna