IL SIGARO mt. 2.800

Località di partenza: diga di Bauregard 1.750 mt.
Dislivello: 1.050 mt.
Difficoltà: M
Ore: 3

     
sigaro
 
sigaro
     
sigaro
     
sigaro
     
sigaro
     
sigaro
     
sigaro
     
sigaro
     
 
     

Da Aosta proseguire sulla s.s. per il Monte Bianco, arrivati ad Arvier girare a sinistra per la Valgrisenche, risalire tutta la vallata fino alla Diga di Bauregard, attraversarla e parcheggiare l’auto. Mettere gli sci e imboccare la strada che fiancheggia in piano la diga e dopo aver a passato una galleria nella roccia deviare a sinistra al primo bivio che si incontra.
Risalire la poderale sino al villaggio di Lo Rocher mt. 1.900, proseguire sui pendii aperti che fiancheggiano il bosco sino a Prariond mt. 2.042 dove si trova una caratteristica chiesetta.
Da qui si possono seguire 2 direzioni di salita; quella classica che porta anche al col Cossuna : portarsi a destra agli alpeggi di Boche, risalire il bosco , entrare nel vallone di Cossuna e dopo aver toccato l’ alpeggio di Brevil mt. 2481 proseguire deviando a sinistra puntando alla guglia (sigaro) che scende dalla cresta ovest della Becca di Pré d’ Amont mt. 2800.
In alternativa (percorso anche di discesa) dal villaggio Prariond si sale sui pendii sovrastanti passando gli alpeggi di Longet e Le bois e dopo aver raggiunto un vasto semipiano deviare a destra e con alcuni saliscendi raggiungere la rampa finale che porta al Sigaro.
Discesa: Dal sigaro scendere dal versante Nord (2° itinerario) tenendosi sempre sulla destra del vallone, passare gli alpeggi di Longet e Le bois e ricollegarsi al percorso di salita e ripercorrere la carrozzabile sino all’auto.
Note
: bella e frequentata salita dove è facile trovare bella neve, percorso semplice e con scarsi pericoli.

Relazione: Erik Rosazza
Fotografie: Stefano Pivot