BIVACCO LUCA REBOULAZ mt. 2.560

POSTI LETTO: 24
DIFFICOLTA': E
TEMPO DI SALITA: 3 ore da Praz
UBICAZIONE: un terrazzo erboso vicino al lago di Luseney
PROPRIETA': provata famiglia Reboulaz
ACQUA: nel vicino lago o nella fontana

STORIA: costruito nel 1993 ricorda il giovane alpinista valdostano Luca Reboulaz caduto sulla Luseney
ASCENSIONI: colle di ivournea mt. 2.838; Fenetre de Tzan mt. 2.734; Becca di Luseney mt. 3.504, Cima Livournea mt. 3.289
PERCORSO DI SALITA: dall'autostrada Torino Aosta uscire a Nus (529 mt. a pochi km da Aosta), entrare nell'abitato e seguire le indicazioni per Nus Saint Barthelemy.
Risalire l'intera vallata e deviare a dstra poco prima di Lignan in direzione Praz (mt. 1.756 a 27 km da Aosta).
Lasciare l'auto poco prima del villaggio e proseguire sulla strada agricola che si addentra nella valle, toccando l'alpeggio di Champlaisant (mt. 1.927) e poi quas pianeggiante giunge al ponte sul torrente Saint Barthlemy (si consiglia fin qui l'utilizzo di una bicicletta).
Lasciata sulla sinistra la diramazione per il santuario di Cuney, seguire il sentiero che si inoltra dolcemente nel vallone per cambiare decisamente pendenza fino all'alpe Crottes (mt. 2.389) dove il sentiero si biforca.
A destra si prosegue per la finestra di Tsan (mt. 2.734) che porta in Valtournenche, mentre a sinistra prosegue il nostro tracciato verso il lago.
Con lunghi e ripidi tornanti si arriva nella conca di Luseney, in un pianoro erboso dove si trova il bivacco Reboulaz (mt. 2.565 - 4 h da Praz).