BIVACCO LUIGI PASCAL m. 2.920
- VALLONE DI PLANAVAL -

bivacco luigi pascal

Difficoltà: E
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre
Tempo di salita: 4h15' da Morge
Tempo di discesa: 2h30'
Esposizione: sud - ovest
Quota di partenza: 1.689 m
Quota di Arrivo: 2.920 m
Dislivello: 1.231 m

Dall'uscita del casello autostradale A5 di Morgex si svolta a destra sulla SS26 per poi prendere la strada statale
in direzione di La Salle.
Seguire per la direzione di Challancin.
Si attraversano svariati villaggi (Chaffieron, Villarisson, Remondey e Les Places) sino a raggiungere
Morge Dessus: poco dopo le utime case si incontrano diversi parcheggi dove si lascia l'auto Parcheggiata l'auto si imbocca una stradina poderale e si raggiunge le case ristrutturate di Belle Crête (1681m).
Da qui si procede per una breve discesa, si incontra il bivio a sinistra per Morgex, sentiero (21): da trascurare,
e si raggiunge un ponticello che supera il torrente di Planaval; da qui si risale brevemente sino a raggiungere
il casolare ristrutturato di Piginière.
Si prosegue procedendo attraverso il bosco fino ad incontrare l'innesto con il sentiero (20) proveniente da Planaval e si entra nel vallone di Chambave.
Man mano che si procede verso l'interno del vallone si inizia a salire su di un sentiero stretto con alcuni tratti
esposti e con il piacevole attraversamento di alcune cascatelle.
Si procede lungo la destra orografica del vallone e, dopo essere usciti dal bosco, si raggiunge il bivio per il sentiero (20)
che conduce al Colle Battaglione Aosta: lo si trascura ed in breve si raggiunge il guado sul Torrent de Chambave; si attraversa il torrente e ci si porta sul versante orografico sinistro seguendo a mezza costa il profilo del rilievo.
Dopo pochi minuti si raggiunge un grosso alpeggio, Capanna Chambave, si continua su un sentiero quasi pianeggiante
che attraversa un costone erboso fino al raggiungimento della strada poderale che accompagnerà l'escursionista
fino al villaggio di Licony (1.878m, 1h30').
Poco prima del villaggio si incontra una palina con le indicazioni per il bivacco, si svolta a destra e si inizia a risalire il vallone che conduce al lago.
Dopo aver percorso una pista agricola che procede rettilinea si attraversa il torrentello all'altezza di una presa d'acqua
per poi proseguire su un dosso erboso che in breve raggiunge l'inizio di un conoide detritico parzialmente inerbito.
Si procede sempre sul sentiero che inizia a compiere una lunga serie di piccole svolte per superare il gradino sul quale
si posa il lago.
La salita termina e si raggiunge il bellissimo lago di Licony (2.555m, 3h00') incastonato tra ripide pareti e dolci pascoli.
Dal lago si procede sulla destra risalendo dolcemente a mezza costa i pascoli verdeggianti sino a raggiungere l'Arp de Licony (2.662m, 3h20'), classico alpeggio dalla forma allungata, ed infine, dopo un taglio a mezza costa, si raggiunge
il Col de Licony (2.674m, 3h40'): dal valico la veduta sulla catena del Monte Bianco è veramente incomparabile.
Dal colle si riparte alla volta della meta finale; dopo un primo tratto a mezza costa un pendio erboso che ben presto lascia spazio all'ambiente detritico dell'alta montagna.
Si oltrepassa una fascia rocciosa seguendo bolli gialli ed ometti sino a raggiungere un piccolo laghetto d'acqua di
fusione: lo si aggira sulla destra.
Si risale infine l'ultimo tratto fino al colletto che fa da confine tra La Salle e Morgex: si svolta sulla destra risalendo
il breve crinale e giungendo infine al Bivacco Pascal (2.920m, 4h15')
La discesa avviene lungo il percorso di salita (2h30')