BIVACCO ALESSANDRO MARTINOTTI mt. 2.588

TEMPO DI SALITA: 4 h da Valnontey
UBICAZIONE: sulla cresta Nord della Roccia Viva
PROPRIETA': C.A.A.I.
ACQUA: di fusione o prima del bivacco

PERIODO CONSIGLIATO: giugno / luglio / agosto / settembre

Dal parcheggio di Valnontey (1.660 mt.) proseguire sulla strada alla destra del torrente e superare il cartello informativo che segnala l'inizio del segnavia n° 22
Superato il campeggio Gran Paradiso, si entra nel bosco.
Qulache minuto di cammino e si incrocia una deviazione a sinistra, segnavia (22A) per Plan de la Tornetta.
La strada sterrata passa accanto ad un ponte, e si dirige alla radura dove sorge il villaggio di Vermiana 1.729 mt. Dopo una decina di minuti di cammino si abbandona la strada sterrata e si prende a sinistra il sentiero che, entra nel bosco.
Continuando in prossimità del torrente, si giunge all'incrocio col segnavia 22C per il Bivacco Money e si procede fino al Pont des Erfaulets 1.830 mt.
Si entra nel bosco, si attraversa qualche pietraia dovuta a delle frane e si continua sul sentiero, (che in alcuni tratti prsenta parti a scalini), fino a giungere ad una frana di grossi massi, con un paio di ponti di legno, in prossimità di una cascata che arriva dal vallone dell'Herbetet (1.995 mt).
Procedendo sotto una parete rocciosa per una ventina di minuti si giunge al bivio col segnavia (22G) per il Bivacco Leonessa.
Usciti dal bosco, al successivo bivio si abbandona il segnavia (22) per il Bivacco Pol e Gerard Grappein, ci si tiene a sinistra e si va ad attraversare, su alcune passerelle, il torrente di Valnontey.
Ora la parte più faticosa dell'itinerario.
La traccia conduce alla deviazione per la "Traversata Alpe Money", segnavia (22D), risale un canaletto di sassi e porta al successivo bivio per il Bivacco Borghi 2.225 mt. segnavai 22F
Abbiamo percorso circa 2 h 30 minuti dalla partenza.
Sulla destra, verso il "Ghiacciaio della Tribolazione" proseguire seguendo il segnavia (22E) che risale, con un altro canaletto di sassi, la cresta di un dosso erboso.
Sulla sinistra una cascata formata dall'acqua che scende dal "Ghiacciaio del Money", dopo qualche tratto su grossi blocchi, si giunge su un piccolo piano.
Ancora un tratto su un ripido pendio detritico e si raggiunge la biforcazione del Bivacco Martinotti 2.590 mt., segnalato da un ometto.