BIVACCO ERNESTO MENABREAZ m. 2.546

Posti letto: 6
Difficoltà: E
Tempo di salita: 4 ore da Grand Brissogne
Ubicazione: sulla sponda del lago delle Laures
Proprietà: comune di Brissogne
Acqua: nel lago
Storia: il bivacco fa parte della casa di caccia della famiglia Beck Peccoz costruita nel 1894 e recentemente
ristrutturata, ricorda il partigiano Ernesto Menabreaz
Ascensioni: Becca di Salé m. 3.137, Petite Roise m. 3.279, Punta di Leppe m. 3.305
NOTE: il bivacco è dotato di fornelli e stufa a legna

Percorso di salita:
Dall'autostrada TO-AO uscire a Nus e proseguire in direzione Aosta sino al ponte di sinistra che attraversa la
dora Baltea verso Brissogne, seguire la strada sino altre l'abitato di Grand Brissogne ove un cartello undica a
destra la strada per Les Laures e imboccare (a piedi) la strada poderale per il Vallone di Laures.
Seguire la strada, utilizzando un paio di scorciatoie, che contorna il Monseret e termina con uno slargo nei pressi
di una baita, 1.162 m. al centro del Vallone di Laures. imoccare tra i ruderi il sentiero che sale nel bosco
abbastanza fitto.
Rimontare la sponda del torrente con percorso diretto e, giunti ad una quota di 1.300 m, appoggiare a sininistra toccando Larp 1.310 m.
Il sentiero, passato tra i casolari abbandonati dell' alpeggio, piega a ds. ed inizia a salire tortuoso portandosi nei
pressi di una gola; ne percorre per un tratto la sponda sx. idrografica (di fronte precipita fragoroso il torrente
Laures che si divide formando due belle cascate) poi, a quota 1.500 m., appoggia a sinistra., attraversa un ruscello
è più avanti passa anche il torrente principale su una passerella di tavole di legno.
Toccata l'Alpe Vieille 1.623 m., si riprende a salire su terreno ripido disseminato di larici, con sottobosco di
mirtilli e rododendri; il sentiero procede tra alcune rocce affioranti, si porta vicino al torrente (cascata) e lo
attraversa su una passerella di tronchi che precede di poco l'Alpe Le Tramail 1.951 m.
Attraversato ancora 2 volte il corso d'acqua il terreno cambia: i pendii si fanno più aperti e il sentiero sale a
svolte tra bassi cespugli e ciuffi di rododendri, giungendo ad una grossa scritta su una roccia "fontana nera 2.225"
e una freccia, indica il percorso da seguire.
Abbandonare il sentiero principale che va verso il torrente, piegare a dx. sotto la scritta e per una traccia di sentiero inerpicarsi su un terreno assai ripido fin sotto una balza rocciosa; da qui appoggiare a dx.; riprendendo tosto la
salita diretta tra le rocce.
Intorno ai 2.400 m, volgere in diagonale a dx.; avvicinarsi alla gola dove scorre il torrente e costeggiarla fino ad una conca di massi dove è possibile attraversare il corso d'acqua.
Ancora alcune risvolte e, raggiunto il sommo della bastionata, ecco apparire la magnifica conca occupata dal lago Inferiore 2.542 m. e la testata del Vallone con la Punta di Leppe.
Il sentiero continua per un tratto, a leggeri saliscendi, alto sulla sponda settentrionale del lago, poi con due
tornanti si abbassa al Rifugio E. Menabreaz 2.546 m. a Les Laures.