RIFUGIO PERUCCA VUILLERMOZ m. 2.920

Tempo di salita: 4 ore da Valmartin
Ubicazione: su pendii morenici, ai piedi del Monte Dragone
Proprietà: soc. Guide del Cervino
Apertura: da fine giugno a metà settembre
Rifugio invernale: 12 posti
Storia: costruito nel 1990 ricorda gli alpinisti valdostani Piergiorgio Perucca e Corrado Vuillermoz
Ascensioni: Chateau des Dames m. 3.488, Monte Dragone m. 3.354, Punta di Fontanella m. 3.384,
Punta di Balanselmo m. 3.318
Note: Il rifugio è sito poco più in alto del bivacco Manenti di cui ha preso praticamente il posto

Percorso di salita:
poco prima di Valtournenche si sale a sinistra sino a Valmartin (m. 1.495) e lasciare l'auto nel parcheggio.
Seguire le indicazione per l' Altavia n. 1 e dopo aver attraversato il villaggio si sale il primo pendio per poi
obliquare a sinistra e raggiungere la centrale Enel di Promoron.
Il sentiero prosegue con numerose svolte sino ai pressi dell' alpeggio di Falegnon ove è posta una croce (m. 1.912).

perucca vuillermoz   perucca vuillermoz

Ci si inoltra nel vallone di Cignana in direzione della diga sino ad arrivare ai suoi piedi, lasciare a sinistra la diramazione per il Rif. Barmasse e proseguire per il Rif. Perucca Vuillermoz. Giunti all'altezza dello sbarramento
(1 h e 45 da Valmartin), lo si puo' attraversare per far tappa al Rif. Barmasse (m. 2.169), continuare sulla sterrata che costeggia il lago di Cignana fino a raggiungere un bivio segnalato all'altezza di una baita nell'alpeggio di Cignana
(m. 2.260).
Lasciare a destra la stradina per la Finestra di Cignana e proseguire a sinistra sul sentiero dell' Altavia n. 3 che
sale a mezzacosta sotto il Mont Rous, superare un breve tratto leggermente esposto sino a entrare nella conca.

perucca   perucca vuillermoz

perucca vuillermoz   perucca vuillermoz

Inoltrarsi nel vallone sino ad attraversare il torrente che scende dal Gran Lago, piegare a sinistra della cascata
lasciando in basso il Lago del Piano Superiore (m. 2.600) e salire l'irto pendio che porta al Lago di Balanselmo e al bivacco Duccio Manenti (m. 2.789 due ore dal Lago Cignana).
Si prosegue a destra oltre il bivacco, si supera con alcuni tornanti una fascia di placche rocciose sino a giungere al muretto che chiude il lago del Dragone, attraversarlo e arrivare al Rifugio Perucca Vuillermoz (m. 2.909 30 min