BIVACCO DUCCIO MANENTI m. 2.790

Posti letto: 2
Difficoltà: E
Tempo di salita: 3 h 30 min da Valmartin
Ubicazione: sulla riva del lago di Balanselmo
Proprietà: C.A.I. sez. di Torino
Acqua: nel lago

STORIA: costruito nel 1968 ricorda l' alpinista torinese Duccio Manenti caduto nel 1949 sulla
cresta di Rochefort
ASCENSIONI: Chateau des Dames m. 3.488, Monte Dragone m. 3.354, Punta di Fontanella m. 3.384,
Punta di Balanselmo m. 3.318
NOTE: il bivacco e' ormai inutilizzato data la vicinanza del rifugio Perucca-Vuillermoz, affascina comunque
l'ambiente in cui si trova

PERCORSO DI SALITA:
Poco prima di Valtournenche si sale a sinistra sino a Valmartin (m. 1.495) e lasciare l'auto nel parcheggio. Seguire le indicazione per l' Altavia n. 1 e dopo aver attraversato il villaggio si sale il primo pendio
per poi obliquare a sinistra e raggiungere la centrale Enel di Promoron.
Il sentiero prosegue con numerose svolte sino ai pressi dell' alpeggio di Falegnon ove è posta una croce
(m. 1.912).
Ci si inoltra nel vallone di Cignana in direzione della diga sino ad arrivare ai suoi piedi, lasciare
a sinistra la diramazione per il Rif. Barmasse e proseguire per il Rif. Perucca Vuillermoz.
Giunti all'altezza dello sbarramento (1 h e 45 da Valmartin), lo si puo' attraversare per far tappa
al Rif. Barmasse (m. 2.169), continuare sulla sterrata che costeggia il lago di Cignana fino a raggiungere
un bivio segnalato all'altezza di una baita nell'alpeggio di Cignana (m. 2.260).
Lasciare a destra la stradina per la Finestra di Cignana e proseguire a sinistra sul sentiero
dell' Altavia n. 3 che sale a mezzacosta sotto il Mont Rous, superare un breve tratto leggermente esposto
sino a entrare nella conca.
Inoltrarsi nel vallone sino ad attraversare il torrente che scende dal Gran Lago, piegare a sinistra
della cascata lasciando in basso il Lago del Piano Superiore (m. 2.600) e salire l'irto pendio che porta
al Lago di Balanselmo e al bivacco Duccio Manenti (m. 2.790) 2 ore dal Lago Cignana).