rifugio mont fallere

RIFUGIO MONT FALLÈRE 2.385 mt.
- SAINT PIERRE -

Il rifugio è dotato di 50/60 posti letto suddivisi in: 8/9 camere.
Inoltre le camere sono agibili ai portatori di handicap e sono dotate di servizi e doccia calda.
Sorge nella conca tra il Mont Fallère, da cui il rifugio prende il nome, e il Monte Rosso di Vertosan, in Loc. Les Crottes
a 2.385 mt., nel comune di Saint-Pierre.
Rifugio di media-alta montagna, vi può ospitare per la tappa di un trekking, per un'escursione in quota, per una
traversata da rifugio a rifugio o da una valle all'altra.
Il rifugio può essere raggiunto anche in mountain bike (percorso di circa 6 km lungo la strada poderale).

rifugio mont fallere

In inverno, è una meta molto apprezzata per lo scialpinismo o una salita con le racchette da neve.
Il rifugio, è una struttura nuova con sembianze di una tipica baita di montagna.
Per la costruzione, sia all'interno che all'esterno, è stato usato legno vecchio dismesso.
La cura dei particolari e le opere d'arte di Siro Viérin, lo rendono unico.
E' dotato di pannelli solari per garantire un'ecologica produzione di acqua calda nonché l'integrazione del sistema di
riscaldamento nei periodi meno caldi.
A poca distanza ci sono ruscelli e laghetti glaciali e la relativa abbondanza d'acqua fornisce alimentazione alla centralina che produce l'energia elettrica.
Inoltre il rifugio è costruito con i criteri del risparmio energetico, le pareti sono protette da spessi strati isolanti.

Come arrivare, da Vetan (Saint-Pierre) :
per raggiungerlo si parte da Vetan dessus, dove, alle spalle dell'Hotel Notre Maison, quota 1.800 mt, inizia il sentiero
n. 13, direzione Col Fenêtre, che sale abbastanza deciso e tocca gli alpeggi di Thoules e di Grand Arpilles.
Da questo secondo alpeggio l'itinerario segue per un lungo tratto la poderale che porta a les Crottes.
A quota 2.300 mt. si lascia sulla sinistra la deviazione 13A e si prosegue per altri 250 metri.
Sulla destra si stacca nuovamente il sentiero che porta prima al Lac des Grenouilles e poi all'alpeggio Les Crottes,
nelle vicinanze del quale sorge il rifugio a 2.385 mt.

Come arrivare da Flassin (Saint-Oyen) :
per raggiungerlo si parte da Saint-Oyen in Loc Flassin, dove alle spalle del Camping-Bar Pineta, quota 1.300 mt.,
inizia il percorso che risale la Comba de Flassin fino al Col Vertosan Nord e scendendo per circa 2 km nel Vallone di Verrogne attraverso il Col Fenêtre, si arriva direttamente al rifugio.