bivacco spataro

BIVACCO FRANCO SPATARO m. 2.600
- VALPELLINE -

Quota di partenza: 1.700 m.
Quota di vetta: 2.600 m.
Dislivello complessivo: 900 m.
Difficoltà: EE
Esposizione prevalente in discesa: est
Posti letto: 9
Tempo di salita: 3h da Ruz
Acqua: nel torrente
Località partenza: Dzovenno, Ruz (Bionaz, AO)

Da Ruz si segue il sentiero che sale e poi obliqua a dx fino al bel terrazzo erboso dell'Alpe Promont.
.Sempre obliquando verso dx si entra in un bosco di larici e abeti e si attraversa il vallone del torrente Moulin.
Il sentiero passa sopra la presa dell'acquedotto e porta ai bellissimi pascoli pianeggianti dell'Alpe Berrier.
Fin qui anche seguendo la poderale a partenza da Ruz.
Si continua con una lunga traversata obliqua verso sx fino a raggiungere il dorso di un'antica morena.
Si risale il ripido dorso giungendo ad un masso detto "lo Berrio di Governo" e si perviene al Rif.Crete Seche.
Si prosegue in direzione del Bivacco Spataro,ora visibile, fino a raggiungere la base di una parete rocciosa ad esso
sottostante, su cui scende dell'acqua.Le tracce piegano verso dx e si innalzano tra grossi detriti.Si sbuca sul bordo
meridionale del Plan de la Sabbla circa 100 m. ad est del Bivacco,che si raggiunge in breve attraversando il torrente.
STORIA: costruito nel 1967
ASCENSIONI: Mont Gélé m. 3.519, Monte Cervo m. 3.441, Becca Rayette m. 3.529, Trouma des Boucs m. 3.263
NOTE: il bivacco ormai risulta superfluo visto la vicinanza al rifugio Crete Sèche