RIFUGIO SOTTILE mt. 2.480

DIFFICOLTA': E
TEMPO DI SALITA: 2 h 45'
ESPOSIZIONE: ovest
QUOTA DI PARTENZA: 1.327 mt.
QUOTA DI ARRIVO: 2.480 mt.
DISLIVELLO: 1.153 mt.
PERIODO CONSIGLIATO: da metà giugno a metà settembre

corno bianco
Corno Bianco 3.320 mt. visto dal rifugio

Accesso:
dall'autostrada Torino - Aosta, uscire a Pont-Saint-Martin e svoltare a destra, si supera un semaforo fino a raggiungere il bivio per Gressoney.
Prendere quindi la strada regionale per Gressoney, fino a raggiungere l'abitato di Valdobbia, circa 1 Km prima di Gressoney-Saint-Jean, dove si svolta a sinistra verso il Castello Savoia.
Superare quindi un ponte sul torrente Lys e parcheggiare a destra.

Descrizione:
il rifugio Sottile è ubicato tra il Colle Valdobbia la Punta Plaida che mette in comunicazione la Valle di Gressoney con la Val Vogna e la Valle Sesia.
Nel 1871 il rifugio è stato un punto di osservazione del cielo e centro per le previsioni meteorologiche.
Attività che è oramai un lontano ricordo.
Nel 2002 il rifugio è stato riaperto, completamente ristrutturato.

Riattraversato il ponte sul torrente Lys e raggiunta la strada regionale, si trova quasi difronte la strada (segnavia n° 11) per il rifugio Sottile.
Passati accanto ad una fontana con lavatoio, si attraversa una strada e si sale lungo un sentiero che entra in un bosco.
Giunti dopo una quindicina di minuti a un bivio, proseguire sempre per il segnavia 11 e si continua nel bosco fino a raggiungere una parte erbosa dal quale si può ammirare la vallata.
Il sentiero passa accanto ad una serie di paravalanghe, e sale ancora rientrando nel bosco.
Successivamente si attraverseranno dei pascoli, e di li a breve si potrà vedere il rifugio Sottile.
Il sentiero procede e attraversa un torrente su un ponte di legno, si sale fra prati e qualche pietra, si passa accanto ad un rudere e ci ritroviamo su un pianoro.
Risalire un pendio erboso, si superano due modeste elevazioni e si arriva al rifugio Sottile presso il Colle Valdobbia.
E' possibile proseguire l'escursione con la visita al lago della Balma 2.300 mt.
La discesa dal rifugio è lo stesso percorso affrontato per la salita.