BIVACCO

UBICAZIONE: in fondo alla Clavalité nell'alpe Cuneux
PROPRIETA': Comune di Fenis
ACQUA: nel bivacco

STORIA: costruito nel 2006 dal Rotary Club insieme al comune di Fenis ed alla Famiglia di Egidio Borroz che ha donato il terreno.

ASCENSIONI: Punta Tersiva m 3.513

PERCORSO DI SALITA: dall'autostrada Torino Aosta uscire a Nus e seguire le indicazioni per il castello di fenis, proseguire nel centro abitato e successivamente prendere a destra il bivio per Clavalité. La strada si addentra nel vallone sino al cartello di divieto di transito nei pressi di Lovignana m 1.169; da qui lasciata l'auto si continua su strada poderale in mezzo a fitti boschi di larice e caratteristici villaggi come Marqueron m 1.442. Terminata la salita si affronta un tratto pianeggiante che porta a una breve discesa che immette nel pianoro di Clavalitè m 1.500 (1 h). Attraversare questo bellissimo tratto sfilando splendide baite ristrutturate e al suo termine tenere la sinistra seguendo la poderale che s'inerpica nel bosco e s'inoltra nella vallata sempre piu' stretta. Si attraversa il torrente su di un ponte a grossi tubi e e il paesaggio diventa piu' ampio dando spazio ai verdi pascoli raggiungendo i ruderi di Meney m 1.949(2 h 15) . Si prosegue sempre con la maestosa Tersiva che ci fa compagnia lungo tutto il cammino sino ad un bivio dove si prende a sinistra per l'alpeggio di Etsely m 2.087, superare alcuni tornanti e raggiungere sulla destra la nuova e caratteristica costruzione del bivacco Egidio Borroz m 2.156 (3 ore).

NOTE: Bivacco dotato di ogni genere di comfort, acqua fornelli e servizi igenici, valorizza un'angolo della Valle d' Aosta poco conosciuto ma davvero splendido.