OLLOMONT

Dislivello: 150 mt.
Esposizione: nord - ovest
Quota: 1.900 mt.

Da Aosta proseguire sulla S.S. per il Gran San Bernardo, al bivio prendere per Valpelline, proseguire per Ollomont e giungere all'ultimo paese della vallata: Glacier .

Dal parcheggio di Glacier imboccare il sentiero per il bivacco Regondi e salire nel bosco, arrivati in direzione del Coulior di Ollomont (rimane la piu' a destra di tutte le cascate della Gaula) salire il ripido nevaio e giungere alla sua base, attraversare a sinistra (50m. circa) sino all'evidente canale dove parte la colata.

Attaccare il canale superando un primo salto, proseguire nella ripida strettoia e dopo una serie di breve muretti salire un esile candelina, uscire sino a sostare dopo alcuni metri sulle rocce (spit).
Spostarsi di alcuni metri a sinistra e proseguire sulla colata sino ad un evidente passaggio nei pressi di un masso e deviare a sinistra per salire un muro 85° uscire in una evidente strettoia sulla sinistra dove il ghiaccio puo' essere molto sottile. sostare sulle rocce a destra nei pressi di un alberello (spit e chiodo- tiro molto lungo).

Salire l'evidente colonna a sinistra 85°- 90° e superato un breve saltino sostare sulle rocce a destra (spit). Attaccare la candela finale, 8 m 90° , uscire su ghiaccio fine e sostare sull'albero a sinistra. (gli ultimi due tiri si possono unificare con corde 60 m.).

Discesa: proseguire a sinistra nel bosco sino a raggiungere il sentiero che riscende nella Gaula.

Note: linea nuova aperta nel gennaio 2004 da Massimo Bal, Erik Rosazza e Yuri Rey.