cascata chandelle levure

CASCATA CHANDELLE LEVURE m. 1.770
- VALEILLE -

Difficolta': TD+ (4/III)
Dislivello: 150 mt. - 250 m.
Esposizione: est
Quota: 1.800 m.
località di partenza: Lillaz

prima parte

arrivo in sosta a metà del muro centrale

il bel muro, molto solare......anche troppo

Dal campeggio di Lillaz seguire la pista di fondo che s'inoltra nella Valeille, oltrepassare il ponte e poco prima di un enorme masso, imboccare un sentiero sulla destra che sale tra gli alberi.
Superare la prime 2 colate (Tuborg e il Candelabro del Coyote) e risalire il pendio sino all'attacco.
Risalire il canalino 60°- 65° con alcune divertenti saltini e sostare a destra sulle rocce (1 chiodo e uno spit).
Proseguire su ghiaccio sottile, aggirare un masso e su terreno quasi pianeggiante raggiungere la sosta a destra (spit).

Luca

Arrivati ai piedi della parete risalire il primo salto 75°- 80° e poi un tratto piu' ripido 85° sino alla base della candela e sostare a destra sulle rocce (spit).
Attaccare la candela sulla destra (15m. 90°) e una volta usciti sostare a destra sul larice (cordini). Proseguire nel canalino, raggiungere la base dell'ultimo salto e sostare; risalire la colonna stalattitica 90° che non sempre si trova in condizioni e sostare sul larice.

la bella candela finale

prospettiva sulla cordata che ci segue, scattata scendendo in doppia

Discesa: in doppie sulla via, l'ultima a destra su un larice sino alla partenza del canalino, altrimenti dal larice sopra la prima candela uscire a piedi a destra su delle comode cenge, scendere sino a riattraversare la colata e proseguire a valle sulla sua sinistra.