VALNONTEY

Dislivello: 350 mt.
Esposizione: sud-est
Quota: 1.750 mt.

Imboccare il sentiero per cascatisti al fianco della pista di fondo e poco prima dei casolari di Valmiana, attraversare il ponte sulla destra e puntare all'evidente cascata di destra (a sinistra c'è il sentiero dei Troll).
Risalire il ripido pendio (spesso coperto da scarichi di Valanghe) e raggiungere la base del primo salto.
Attaccarlo al centro 80°- 90° per 15 metri, il tratto piu' impegnativo, poi su pendenze piu' lievi raggiungere il tronco di un albero e sostare (cordini). Proseguire superando un muretto 70- 75° e sostare nuovamente a destra su un tronco.
Affrontare una serie di simpatici saltini e sostare (su ghiaccio) alla base di una larga parete alta una decina di metri.
Salirla sulla sinistra 85°, continuare sulla colata sempre piu' incassata fra le rocce e dove spiana sostare a destra sulle rocce o sul ghiaccio. Affrontare l'ultimo divertente canalino con numerosi saltini 70°- 75° e al suo termine sostare sulle rocce a destra (chiodi).
Discesa: calarsi in corda doppia per 25 m. e raggiungere la base del canalino, uscire a destra nel bosco e raggiungere il fondovalle.

Note: bella e simpatica cascata, puo' diventare pericolosa in caso di abbondanti nevicate.