CASCATA DI PATRY m. 2.100

Esposizione: nord
Quota: 1.950 m.

cascata patry

Da Aosta proseguire sulla S.S. per il Monte Bianco, all'altezza di Aymavilles deviare a sinistra per Cogne e risalire
l'intera vallata; dal capoluogo continuare per Valnontey dove si lascia l'auto al termine della strada.
Imboccare il sentiero per cascatisti al fianco della pista di fondo e superare i casolari di Valmiana, 200 metri prima del
ponte dell' Erfaulet lasciare il sentiero e salire sulla sinistra per raggiungere la base dell'evidente cascata che scende
dalle baite del Money. (1ora)

Attaccare sul lato sinistro il salto (70°- 75°) e raggiungere sotto le rocce la prima sosta a spit, portarsi più a destra e risalire
un muro a 85° e poi un rIgonfiamento sulla sinistra (70°) e arrivare in sosta. Proseguire sino alla base di un piccolo
salto (75°), risalirlo al centro e uscire nell'anfiteatro dove scendono 2 impressionanti candele.
Attaccare (sul centro-destra) quella di sinistra risalendo il ripido muro (85°- 90°) per poi uscire nella strozzatura alla
fine del salto.
Continuare nel canale per un centinaio di metri, superare l'ultimo saltino e uscire sul ripiano soprastante.

Discesa: deviare a sinistra nel pendio vicino e ridiscendere in un delicato canale ghiacciato che riporta alla
base della cascata.

cacata patry
Davide arriva alla prima sosta

Elisa sul muro finale

Dislivello: 50 m.
Esposizione: nord
Quota: 2.100 m.

L'accesso e' lo stesso della cascata di Patri', essendo la candela di destra dell'anfiteatro precedentemente descritto.
Dalla base rimontare sulla destra e sostare nella caverna posta dietro la colonna staccata nel vuoto.
Uscire e superare un difficile tratto di una trentina di metri a 90° sino a che non si inclina leggermente, superare
l'ultimo muretto e raggiungere sulla destra la sosta a spit.
Si puo', continuare sul torrente con divertenti muretti per un centinaio di metri e uscire ai casolari del Money.
Discesa: calarsi in corda doppia sulla cascata oppure se si e' usciti ai casolari del Money, prendere il sentiero che riporta a Valnontey