MONT CHARVATTON mt. 1.787
- VALLE DI CHAMPORCHER -

mont charvatton

Località: Pontboset (Valle di Champorcher)
Sviluppo arrampicata: circa 500 metri
Difficoltà max: 6b+

Dall' autostrada Torino - Aosta uscire a Verres, imboccare la statale in direzione Torino, svoltare a destra a Hone Bard e risalire la valle di Champorcher, Poco dopo Pontbozet si trova una stradina che sale sulla destra e in breve termina a delle baite. Risalire il sentiero seguendo i bolli e in 20 minuti giungere all'attacco delle vie.

Via lunga, ideale ad inizio stagione per riprendere confidenza con le manovre di corda e con i movimenti in placca. 2 tiri più impregnativi, il 3° (breve boulder su tetto manigliato) e il 12°, verticale molto bello con alcuni passi su placca delicati.
La discesa si può effettuare in doppia sulla vicina via Tommy oppure, come abbiamo fatto noi, a piedi su sentiero che porta in traverso fino a Courtil, poi in discesa fino alla regionale per Pontboset (circa 1.30 h).
Molta gente sulla via Tommy, solo noi (2 cordate) più una cordata che seguiva su questa via.

"40 anni di emozioni"

Difficoltà': TD+ (6a obb.)
Sviluppo: 550 mt.
Lunghezze: 14 tiri
Materiale: rinvii, e corde da 55 m.

Discesa:
1) in doppie sulla via .
2) portare una macchina a Courtil, alla fine della via prendere il sentiero a destra, segnalato con bolli arancioni. Descrizione via per tiri. 6a - 6a - 6c/A0 - 6a - 5a - 6a - 5b - 5c - 4c - 6a - 6b - 6b - 5c- - 4a

mont charvatton

"tommy"

Difficoltà': TD+ (5+obb.)
Sviluppo: 600 mt.
Lunghezze: 14 tiri
Materiale: rinvii, (staffa) e corde da 55 mt.
Quota: 950 mt.

Discesa: in doppie sulla via oppure su sentiero fino a Courtil, e poi all'autoveicolo (1 ora e 30 minuti)
Descrizione via per tiri: 5+ - 6a+ - A0 - 5+ - 5+ - 6a - 6a - 5+ - 5- - 3+ - 6a - 6a - 6a - 5- - 3
NOTE: via lunga e interessante, spittata vicina con tratti divertenti di bella e varia arrampicata su placca; con 1 tratto di artificiale per il superamento di un tetto.

"caterpillar"

Difficoltà': TD+ (6a/b obb.)
Sviluppo: 550 mt.
Lunghezze: 14 tiri
Materiale: rinvii, staffa, micronut e corde da 55 mt.

Discesa:
1) in doppie sulla via Tommy, alla seconda doppia della cengia alberata scendere in verticale.
2) portare una macchina a Courtil, alla fine della via prendere il sentiero a destra, segnalato con bolli arancioni. Descrizione via per tiri. 6b - A0, 6a+ - 4+ - 6a - 6a/b+ - 5+, 6a - 6a/b - 5+ - 4 - 5+ - 5+ - 6a - 5- - 3