BECCA DI FONTANEY mt. 2.972
- diario di una escursione nella Valle di San Barthélemy -

il lago del Pisonet

Santuario (Oratorio) di Cuney (mt. 2.652) – Becca di Fontaney (mt. 2.972)
Difficoltà: E/EE
Dislivello in salita: mt. 773 sino al Santuario di Cuney, mt. 1.093 sino alla vetta della Becca di Fontaney
Tempo di salita: circa 2h sino al Santuario di Cuney, 3h/3h 15' sino alma Becca di Fontaney.

l'ingresso del rifugio Oratorio di Cuney mt. 2.652

Una bellissima escursione nella Valle di San Barthélemy.
In auto si parte da Nus, in Bassa Valle, e si risale la Valle di San Bathélemy, un'oasi di tranquillità che ha mantenuto intatto il fascino della montagna di un tempo lontana dall'assalto del turismo di massa.
Si sale sino a Lignan (mt. 1.683) quindi si prosegue sino nei pressi di Porliod (4 chilometri da Lignan) dove a circa 1.900 mt. si parcheggia.
Sulla sinistra una serie di paline segnaletiche che indicano l'Oratorio di Cuney.
Il primo tratto è nel bosco ma la salita è dura sino all'Alpeggio Cià Fonataney (mt. 2.302) che si raggiunge in poco più di mezz'ora.
Superato l'Alpeggio si prosegue in direzione del Col du Salvè ben presto evidente dal basso per la bella croce in legno che lo sigla.
Raggiunto il colle (mt. 2.569), sulla sinistra, in lontananza è rapidamente visibile il Santuario di Cuney.
Si continua a camminare e dopo un breve tratto ecco il bivio che offre una variante per raggiungere la nostra meta: il sentiero del Passet che offre un percorso piuttosto esposto dove è necessario non soffrire di vertigini e dove ci si può aiutare con qualche catena di sicurezza, non comunque necessaria, per attraversare questo tratto.
In poco meno di due ore si raggiunge il Santuario (Oratorio) di Cuney, il più alto d'Europa, racchiuso in una meravigliosa conca dominata dalla Becca del Merlo e dalla Becca di Fontaney con alcuni laghetti nei pressi.
Il Santuario è dedicato alla Madonna della Neve e il 5 agosto si celebra la ricorrenza della festività.
Dal 1994, a pochi passi dal Santuario, è in funzione un piccolo rifugio che dispone di 27 posti e offre servizio di ristoro a escursionisti e pellegrini.
Dal Rifugio si può continuare in direzione della sovrastante Becca di Fontaney.
Si rimontano alcuni dossi morenici e si arriva alla conca dove si trova il lago del Pisonet (2.738 mt.).
Si contorna il lago sulla sinistra e si raggiunge l'inizio della pietraia, dove si trova un segnavia.
Il terreno inizialmente presenta una pendenza moderata che poi aumenta su un sentiero infido che porta a un colletto (2.938 mt.) dove volendo ci si può fermare.
Se si vuole raggiungere la cima, dal colletto si sale su cresta dove la traccia non è agevole da individuare ma si può usare l'ometto di vetta, visibile da alcuni punti, come riferimento.
Necessari piede fermo e un minimo di capacità di arrampicata per superare i massi del tracciato.
In discesa si segue l'itinerario dell'andata.
Giunti a Cuney si può continuare verso il Col du Salvè usufruendo del sentiero alternativo al Passet.

Relazione e fotografie di: Stefano Sciandra

Passet

la Becca di Fontaney sulla sinistra si vede l'ometto che sigla vetta