CASOLARI DEL MONEY mt. 2.325
- VALNONTEY -

casotto del money
il massiccio degli Apostoli dai Casolari del Money

Casolari del Money (mt. 2.325)
Difficoltà: E
Dislivello in salita: mt. 659
Tempo di salita: 2 h

casotti del money
la Testata della Valnontey mt. 3.562 dai Casolari del Money

Per chi vuole effettuare una piacevole passeggiata l'escursione ai casolari del Money è l'ideale.
Una gita per la quale occorrono un paio d'ore e che permette di conoscere la Valnontey nella quiete del Parco
Nazionale del Gran Paradiso godendo del panorama che spazia dal massiccio degli Apostoli (gran San Pietro,
S. Andrea, S. Orso), alla piramide dell'Herbetet, al ghiacciaio della Tribolazione.
Si raggiunge Valnontey (mt. 1.666), circa 3 chilometri da Cogne, e si lascia l'auto in un ampio posteggio.
Pochi passi e nei pressi di un ponte molte paline segnaletiche indicano i percorsi a disposizione tra cui la nostra
meta: i casolari del Money.
La prima parte della gita si svolge praticamente in piano.
Dopo circa 30' si tocca il villaggio di Valmianaz a quota 1.729, lo scarso dislivello altimetrico rispetto a Valnontey
la dice lunga sul tipo di tracciato che si copre in assoluta scioltezza.
Arrivati al bivio del Money (mt. 1.750) si abbandona la strada reale di caccia che prosegue verso il ponte sull'Eufralet,
e a sinistra si inizia un sentiero la cui inclinazione è subito piuttosto accentuata.
Con una serie di svolte si giunge sotto una bastionata di rocce (mt. 2.050) che si supera con traversata un po'
aerea a sinistra.
Ancora tornanti, quindi un lunga traversata verso destra in direzione dei pascoli del Money.
Si continua a mezza costa con qualche tratto aereo, ma la presenza di catene di sicurezza, a mio modesto avviso
del tutto superflue, anestetizza qualsiasi tipo di problema su una cengia che, comunque vanta un'ampiezza
che garantisce assoluta tranquillità.
Oltrepassato il bivio che conduce al Bivacco Money, si continua a camminare per un buon tratto in leggera discesa sino a raggiungere gli evidenti casolari de Money.

Relazione e fotografie di: Stefano Sciandra

casotti del money
targa ricordo sui casolari del Money