lago di luseney

Dislivello : mt. 809 al lago
Difficoltà: E
Ore: 4 al lago
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre

lago luseney

Dall'autostrada Torino-Aosta uscire a Nus (529 m. a pochi km da Aosta), entrare nell'abitato e seguire le indicazioni
per Nus Saint Barthelemy; risalire l'intera vallata e deviare a destra poco prima di Lignan in direzione Praz
(m. 1.756 a 27 km da Aosta).
Lasciare l'auto poco prima del villaggio e proseguire sulla strada agricola che si addentra nella valle, toccando
l'alpeggio di Champlaisant (m. 1.927 ) e poi quasi pianeggiante giunge al ponte sul torrente Saint Barthelemy
(si consiglia sino a qui l'utilizzo di una bicicletta).
Lasciata sulla sinistra la diramazione per il santuario di Cuney, seguire il sentiero che si inoltra dolcemente nel vallone per cambiare decisamente pendenza fino all'Alpe Crottes (m. 2.389 ) dove il sentiero si biforca, a destra si prosegue per
la Finestra di Tsan (m. 2734 ) che porta in Valtournenche, mentre a sinistra prosegue il nostro tracciato verso il lago.

lago luseney

Con lunghi e ripidi tornanti si arriva nella conca di Luseney, in un pianoro erboso dove si trova il bivacco Reboulaz
e poco piu' avanti il lago Luseney (m. 2.565 - 4 h da Praz ).
Da qui si può completare l'escursione dirigendosi al vicino colle di Livournea, risalendo il pendio erboso sulla destra del
lago e continuando nel pianoro sovrastante per tracce di sentiero. Si continua per sfasciumi (ometti) per poi risalire
una ripida pietraia che porta al colle sovrastante a m. 2.838 , meta della nostra camminata (40 min dal lago).
Il Colle di Livournea separa la Valle di Saint Barthelemy dalla Valpelline e offre un discreto panorama.
Atra gita nelle vicinanze puo' essere la Finestra di Tsan, sull'altavia n° 1 che porta in Valtournenche.
Dal lago riprendere il sentiero che riporta a Praz e prima di ridiscendere il vallone deviare a sinistra su un tracciato
che compie un ampio traverso e porta dalla parte opposta della valle, dove iniziano i lunghi tornanti che risalgono il
ripido pendio e in breve raggiungono il colle dove e' posta una croce (mt. 2.734 - 1 h dal lago).
Da qui si puo' ammirare il massiccio del Monte Rosa dal Breithorn alla Punta Gnifetti e la vicina Punta Tsan; si
puo' anche scendere in Valtournenche al bivacco Tsan. Discesa: seguire l'itinerario di salita .
Note: interessante escursione senza difficoltà in un territorio poco considerato ma che merita per la bellezza e la