MONTE BARBESTON m. 2.482
- VALLE DI CHAMPDEPRAZ -

Località di partenza: Veulla 1.300 m.
Dislivello : 1.182 m.
Difficoltà: E
Ore: 3 ore 45 min.
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre

monte barbeston

Dall’autostrada Torino-Aosta uscire a Vèrres ed imboccare la statale in direzione Aosta, dopo pochi minuti deviare a
sinistra sul ponte per Champdepraz e risalire la vallata seguendo l’indicazione per il Parco Naturale del Mont Avic.
Giunti all’ultimo paesino, Veulla, m. 1.300, lasciare l’auto nel parcheggio.
Imboccare la strada poderale con segnavia n. 7 e poco dopo svoltare a destra nel sentiero che si inoltra nel bosco di pini
silvestre; oltrepassare il canale irriguo medioevale "Chevrères" e proseguire a sinistra sino ad arrivare all’alpeggio di
Praz Oursie m. 1.794 (h. 1.30).

monte barbeston

Il percorso per il Monte Barbeston devia a destra prima di raggiungere le baite, ma si consiglia una piccola deviazione
di 2 minuti per ammirare da uno stupendo punto panoramico gran parte del parco.
Ritornati al bivio risalire nel fitto bosco di pini uncinati e giungere all’alpeggio di Pian Tsaté m. 2.035 (h. 2.30) ove ci
si può dissetare in una sorgente, proseguire tra larici e rododendri e rimontare poi il pendio erboso deviando a sinistra
sotto la cresta sino al Colle di Valeriana m. 2.281 (h 3.15) che collega il Vallone di Champdepraz con le frazioni
alte di Pontey.
Proseguire a sinistra a fil di cresta e dopo aver superato agevolmente le ultime pietraie raggiungere la cima del
Monte Barbeston m. 2.482 (h 3.45) ove sono collocati una statua della madonna ed un segnale trigonometrico.
Il panorama su tutto il Parco del Mont Avic ed anche sulle catene montuose dal Monte Bianco al Monte Rosa,
il paese sottostante è Saint Vincent.

monte barbeston

Discesa: ripercorrere l’itinerario di salita, oppure si consiglia di proseguire a destra sulla cresta e scendere
dal sentiero n. 8 sino ad un colletto, deviare a destra ed inoltrarsi nel bosco sino a raggiungere l’alpeggio, seguire
per un tratto la strada poderale sino a trovare sulla destra un sentierino che l’abbandona e scende con una lunga
diagonale tra alberi di faggio sino alla strada asfaltata prima del villaggio di Herin.
Percorrerla a destra e raggiungere in breve la frazione di Barbustel e proseguire sempre a destra sulla strada
che porta in pochi minuti a Veulla concludendo un ripagante percorso ad anello.
Note: bella e facile salita in un ambiente naturale incontaminato e ricco di pannelli segnaletici installati dall’Ente Parco.
Si consiglia la visita al centro visitatore del Parco del Mont Avic, poco dopo la frazione di Barbustel.