testa grigia

TESTA GRIGIA m. 3.315
- VALLE DI GRESSONEY -

Località di partenza: Chemonal 1.624 m.
Dislivello : 1.691 m.
Difficoltà: E/E
Ore: 5 ore
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre

testa grigia

Dal parcheggio si imbocca la mulattiera con segnavia n° 6 e il triangolino dell' altavia N. 1, si risale il ripido
pendio e con numerosi tornanti si esce dal bosco per raggiungere il villaggio di Alpenzu' grande dove si
trova il Rifugio Alpenzu' m. 1.779 (1 h).
Si esce dalle case verso sinistra tra i pascoli sino all' Alpe Meher mt. 1.856 dove inizia un lungo e semi
pianeggiante traverso a destra per raggiungere il vallone di Pinter che inizia all'altezza dell' Alpe Montil
inferiore m. 2.000
Il sentiero prosegue ripido sopra le baite sino all'aprirsi della vallata in un bellissimo ambiente, tra pascoli e
vette rocciose con infondo il Colle di Pinter; si attraversano gli alpeggi di Loasche 2.466 e ci si dirige all'ultimo
tratto detritico che porta al colle.
Il percorso sale sull' irto e faticoso pendio e raggiunge Il colle Pinter m. 2.777 (2 h 30 min dal rif. Alpenzu'),
spartiacque tra la valle di Gressoney e della Valle d' Ayas; dal valico piegare a destra e imboccare un ripido
sentiero che si alza con numerose svolte e raggiunge una zona detritica.
Seguire i bolli gialli e gli ometti tra pietraie e terreno instabile sino raggiunge un ultimo tratto di roccette,
deviare a destra e raggiungere il bivacco Ulrich Lateltin m. 3.120 (1 h dal colle).
Si consiglia di pernottare nell' ampio e comodo bivacco in modo di poter ammirare le luci dell'alba sul
Monte Rosa dalla Testa Grigia.
Prendere il sentierino che attraversa a sinistra su sfasciumi e porta sulla cresta, superare alcune placche e
raggiungere un saltino roccioso che si supera con l'ausilio di una catena, proseguire seguendo i segni gialli sul
versante di Gressoney su percorso esposto sino a rimontare a destra l'ultimo tratto ripido (catena) e guadagnare
la cima m. 3.315.
Mozzafiato la visuale su tutta la catena del Rosa.
Discesa: ripercorrere l'itinerario di salita, oppure dal colle Pinter scendere a destra e raggiungere Champoluc
in Val d' Ayas compiendo cosi' una bellissima attraversata.
Note: splendida e lunga salita, ripagata da uno spettacolare panorama, prestare attenzione nel facile ma
esposto tratto finale. La salita è effettuabile anche da Champoluc accorciando il percorso risalendo