MAISONNETTES mt. 2.227
     
     
maisonettes
 
maisonettes
     

Località di partenza: Rhêmes Saint Georges mt. 1.211
Dislivello: 1.016 mt.
Difficoltà: E
Ore: 2 h 30'
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre

     
maisonettes
 
maisonettes
     

In auto: da Aosta proseguire sulla Statale 26 in direzione Courmayeur.
All’altezza di Villeneuve prendere il bivio per la valle di Rhêmes.
Dopo circa 10 Km si giunge a Rhêmes Saint George.
Svoltare a sinistra verso il municipio e proseguire fino al termine della strada per 1 km circa (di fronte alle scuole elementari).
A piedi: dal piazzale delle Scuole Elementari si prosegue su una strada poderale immersa in un bellissimo bosco di conifere fino al villaggio di Champromenty (mt. 1.813).
Durante questo tratto occorre fare attenzione alle indicazioni per Champromenty perché ci sono alcuni bivi che potrebbero ingannare.
Da Champromenty si prende il sentiero (molto largo) che parte a monte dell’abitato e che dopo circa 45 min giunge al colle del Mont Blanc (mt. 2.170).
In questo tratto la deviazione per le Maisonnettes si perde.
L’evidente sentiero si ritrova facilmente a circa 50 metri di distanza in direzione sud (Valsavarenche).
L’ultimo tratto si inoltra sulla sinistra orografica della Valsavarenche per circa 15-20 minuti fino a giungere al vecchio alpeggio delle Maisonnettes ormai in disuso da molti anni.
Da qui si può osservare a sud tutta la Valsavarenche a partire da Bois de Clin fino al Gran Paradiso e di fronte la zona del colle di Becca Piana e dell’Arolla.
Note: è possibile raggiungere le Maisonnettes anche utilizzando il sentiero che parte qualche centinaio di metri dopo il villaggio di Biolley (Introd) dalla strada regionale per Valsavarenche. In questo caso, lasciata la macchina si prosegue fino alle baite di Arpilles (m 1.806) e poi al colle del Petit Mont.

Relazione di Ivan Ferrando

     
maisonettes
 
maisonettes