MONTE ROISETTE mt. 3.334

Dislivello: mt. 1.314
Difficoltà: E/E
Ore di salita: 3h 30'
Periodo: da giugno a ottobre

monte roisette

Dall’autostrada TO-AO uscire a Saint Vincent e dirigersi verso Valtournenche.
A circa metà del paese svoltare a destra verso Cheneil.
Dopo una serie di tornanti si raggiunge il comodo parcheggio ai piedi del paese (2.080 mt.).
Lasciata l'auto si inzia a salire per un breve tratto di "riscaldamento".
Raggiunta la sommità del breve pendio si giunge nella conca di Cheneil. Si lascia il paese a destra per prendere il comodo sentiero a sinistra (segnavia 29) che fiancheggia il torrente.
In poche decine di minuti si raggiunge un ripido pendio che ha inizio subito dopo il guado della cascata formata dal torrente. La salita si fa decisamente più impegnativa.
Arrivati alla sommità del pendio si giunge nella suggestiva conca di Lezan sulla quale si affacciano alcune delle cime più interessanti di questa valle.
La becca D'Aran ad estrema sinistra, e poi proseguendo verso destra, le Sigarette Bobba, la Roisette ed il Tournalin.
Appena finito di prendere fiato dopo lo strappo appena terminato ed ecco che il sentiero ricomincia a salire deciso.
La traccia sale ripida seguendo il torrente per poi voltare a SX ed inerpicarsi fino ad una nuova piccola conca.
Da qui è ben visibile la croce che si staglia sulla punta arrotondata della Roisette
Non ci rimane che attaccare il lungo traverso su sfasciumi che porta rapidamente alla nostra meta. Un controllo all'orologio e ci accorgiamo di aver impiegato solo 2 ore e 50 minuti per la salita (il cartello a Cheneil indicava 3 ore e 30).
Il panorama è mozzafiato. Peccato per la presenza di qualche nuvola di troppo che ci impedisce una visuale perfetta.
Il tempo di rifocillarsi e godersi il panorama e riprendiamo la discesa.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.

Relazione e fotografie di: Bizzo e Raffaella.

monte roisette   monte roisette

Il Monte Roisetta è una bella montagna di 3.334 metri facente parte del trittico che comprende
Grand Tournalin e Becca d'Aran: tre "ciliegine" tra le mete escursionistiche della Valtournenche
nell'incomparabile conca di Cheneil.
Da Valtournenche Paquier (mt. 1.524) si sale in auto sino al piazzale (mt. 2.020) sottostante Cheneil
dove si parcheggia.
Per raggiungere Cheneil prendere a sinistra una ripidissima sterrata che porta alla cappelletta
Notre Dame de La Guérison (2.100 mt.), in alternativa si può salire per il bellissimo sentiero gradinato
che parte dopo aver attraversato il torrente Cheneil, nel cui caso, appena giunti sulla spianata di Cheneil
si riattraversa il torrente per giungere a Chateau Lezard (mt. 2.126) dove nel 1965, a ricordo dell'abate
Amé Gorret fu posizionata una piccola croce nei pressi della roccia montonata dove è incisa la data del 1863.
Una sorta di ricordo del celebre abate che recitò un ruolo importante nella conquista al Cervino con
l'apertura della Via Italiana dalla Cresta del Leone e che assieme al primo salitore della Gran Becca,
Edward Whymper (che scelse il Grand Tournalin come balcone privilegiato di osservazione per studiare
la via di salita allo stesso Cervino), era solito fermarsi a riposare in questo punto.
Da qui si sale e a quota 2.300 mt. si apre in una conca con un fondo erboso talmente perfetto da avere
l'impressione di trovarsi su una specie di moquette il tutto sotto le rupi del Mont Molaz.
Il sentiero si impenna e a 2.660 mt. circa si raggiunge il Paturage dell'Aran a 1 ora e 40 da Cheneil.
Si oltrepassa l'Alpe Lezan Inferiore e si raggiunge, infine, quota 3.000 nella severa conca racchiusa tra il
Monte Roisetta e il Grand Tournalin.
A quota 3.140 mt. si tocca una selletta sul crestone che collega Roisetta, i Sigari di Bobba e la Becca d'Aran.
Per tracce di sentiero si affronta un tratto ripido sino a raggiungere la vetta del Monte Roisetta (mt. 3.334)
poco meno di 2 ore da Paturage dell'Aran.
Splendido il colpo d'occhio sulla conca del Breithorn e sui 4.000 che dalla costiera dei Breithorn
giunge al Monte Rosa.
Unico impedimento visivo il Grand Tournalin che con i suoi 3.379 mt. chiude una parte di panorama.
Via del ritorno verso Cheneil attraverso lo stesso itinerario di salita.