LAGO LICONI 2.555 mt. TESTA LICONI 2.929 mt.
- VALDIGNE -

Località di partenza: Morge
Difficoltà: E percorso adatto a tutti gli escursionisti, ma lungo per il dislivello.
Ore: 3,5 h da Morge

Ore: 5 da La Rhuine
Periodo: giugno - settembre

Da La Salle si raggiunge il villaggio di Morge dove si lascia l’auto nei pressi di una fontana.
Si percorre un tratto di poderale prima in piano poi in discesa sino alla frazione Piginiere m , nuovamente nei pressi di una fontana s’imbocca un sentiero che immette in un magnifico bosco lasciando sulla destra il sentiero per Planaval.
Si prosegue attraversando alcuni corsi d’acqua e seguendo sempre la segnaletica per il lago Liconi; tralasciata sulla destra la deviazione per il colle batt Aosta, iniziano una serie di saliscendi che portano al torrente chambave e nell’ omonima comba dove si ammira uno splendido colpo d’occhio sulla Valdigne. Si prosegue sulla poderale che termina all’Alpe Liconi m 1878, costeggiare il torrente liconi e dopo un irto pendio sassoso giungere al superbo pianoro che ospita il lago Liconi m 2555, ai piedi dell Aig. Chambave.
Costeggiare il lago e seguire il sentiero che porta prima all Arp Liconi e poi al colle Liconi m 2674 dove s’incrocia il sentiero che sale dalla Val Sapin. (stupendo balcone sulla catena del M. Bianco)
Su percorso sempre evidente si raggiunge il bivacco Luigi Pascal appena sotto la Testa Liconi m 2929. dalla cima, ricca di tanti ometti in pietra, spettacolare veduta sulla Grivola, Ruitor e Bianco.