PUNTA POUSSET mt. 3.046
- VALLE DI COGNE -

punta pousset valle d'aosta

Località di partenza:  Cretaz 1.499 mt.
Dislivello: 1.547 mt.
Difficoltà: EE
Tempo: 3 ore 45 min
Periodo: da Giugno a Ottobre

punta rossa della grivola - valle d'aosta -

punta pousset - valle d'aosta -

Dal villaggio di Cretaz si attraversano su due ponti i torrenti Grand Eyvia e Valnontey.
Si segue quindi il comodo e ben marcato sentiero che sale a tornanti nel bosco e tocca i casolari di Les Ors 1.944 mt. dove ci si dirige a destra per transitare nei pressi di un casotto del parco e per entrare successivamente nel vallone del Pousset.
Il sentiero si innalza in direzione sud ovest e raggiunge nell’ordine i casolari di Pousset Inferiore 2.176 mt. e di Pousset Superiore 2.529 mt.
Di qui, superando alcuni gradoni erbosi, si continua fino a un bivio: si prosegue a destra risalendo il sentiero che sale a larghi tornanti fino ad un colletto, dove ha inizio la cresta sud della Punta Pousset.
Si sale un canalino di roccia compatta (II grado) e uscire sull’aerea cresta  e proseguire fino ad arrivare ad una cengia esposta; dopo averla attraversata salire un muretto di tre metri e raggiungere la vetta, dove è posta una croce di ferro.
Il panorama dalla vetta è assai remunerativo: molto ben visibile tutto il gruppo del Gran Paradiso, dagli Apostoli alla Roccia Viva, dalla Becca di Gay alla Testa di Ceresole, fino alla cima principale all'Herbetet; dietro la sagoma della Punta Rossa appare infine la piramide della Grivola che mostra la parete Nord con, alla base, imponenti seracchi.