GRIVOLA mt. 3.969
"Cresta delle Clochettes"

grivola
dal bivacco Gratton, il giro da noi percorso

Quota partenza: 1.480 mt.
Quota di vetta: 3.969 mt.
Dislivello: 2.500 mt.
Livello di difficoltà: AD (max III+)
Esposizione prevalente: nord - est
Località di partenza: Cretaz (Cogne, AO)
Punti appoggio: Bivacco Gratton o Bivacco Balzola

grivola
partiti dal Bivacco Gratton, dove abbiamo pernottato (che si vede sulla spalla a destra in controluce), attraversiamo il ghiacciaio

arriviamo al Balzola e inizia la cresta rocciosa

Da Aosta seguire la S.S. 26 per il Monte Bianco, al bivio di Aymavilles svoltare in direzione Cogne e raggiungere il paese di Cretaz, dove lasceremo l'auto nel parcheggio.
Attraversare il ponte sul Grand Evya e risalire il sentiero con indicazione per il Pousset.
Si arriva alle baite di Les Ors e si prosegue passando per i ruderi di Vermiana per poi risalire il bosco su ripidi pendii.
Si giunge al casotto PNGP del Pousset mt. 2.286
Scendere nel vallone del Pousset e risalire i pascoli lungo il torrente sino ai casolari del Pousset superiore mt. 2.529
Il sentiero si trova sulla destra della vallata e inizia con una pendenza decisamente più ripida proseguire su terreno detritico verso il Colle Pousset.

passaggi .....

Una serie di curve sull'ultima pietraia porta finalmente al colle m. 3.198 dove a pochi metri è posto il Bivacco Gratton.
Continuare sulla sinistra seguendo gli ometti che portano alla parete rocciosa sopra il ghiacciaio, scendendo tramie l'aiuto di numerose catene fino a lambire la superficie del ghiacciaio del Trajo.
Attraversare il ghiacciaio del Trajo con attenzione per i numerosi crepacci e puntare alla depressione rocciosa del colle des Clochettes sulla Cresta Nord Est della Grivola.
Si sale in arrampicata il pendio detritico sino ad arrivare al colle dov'è posto il bivacco Balzola 3.477 mt.

grivola

Attaccare la cresta e proseguire principalmente sul versante Nord.
Rimontare una serie di facili torrioni con passaggi di III° max e continuare sino a trovare una sosta per la calata dove si effettua una doppia di circa 15 m. per superare un tratto ripido.
La cresta inizia a salire decisamente e la roccia diventa friabile, proseguire stando principalmente sul versante Sud.
Gli ultimi 100 metri di cresta si possono evitare salendo sulla via normale della parete Sud oppure si puo' continuare sul filo sino in vetta.

Fotografie di Ceccon Alessandro

in cima

un'occhiata alla lunghissima discesa che ci aspetta