TRAVERSATA DEGLI APOSTOLI mt. 3.692
- VALNONTEY -

traversata degli apostoli
la lunga salita al bivacco Money

. . . abbarbicato su uno sperone roccioso a balcone sulla Valnontey

Quota di partenza: 2.872 mt.
Quota di vetta: 3.692 mt.
Dislivello: 820 mt.
Livello di difficoltà: AD+
Località di partenza: Valnontey (Cogne)
Punto di appoggio: bivacco Money

traversata degli apostoli
al mattino, con il panorama mozzafiato dell'alba verso il Grampa, ci accingiamo ad attraversare il delicato ghiacciaio . . .

. . . per raggiungere il Col Money

Ambiente isolato e selvaggio (nessuno oltre a noi e nessuna traccia) per questa bella e impegnativa (soprattutto per la lunghezza) cresta.
Roccia a tratti buona a tratti mediocre, con qualche passaggio non facile, soprattutto in discesa.
Siamo saliti quindi, partendo dal col Money, il Gran San Pietro (3.691 mt.), le due cime della torre di Sant'Andrea (3.640 e 3.643 mt.) e la torre di Sant'Orso (3.610 mt.).

IGC 1/50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il bivacco Money lo si raggiunge in 4 ore tramite un sentiero ben segnalato.
Dal bivacco ritornare sul percorso fatto per raggiungerlo portandosi sulla morena e risalendola fino al ghiacciaio Coupé di Money.
Traversare a destra alla base della Cresta Paganini e proseguire nella parte più alta del ghiacciaio di Money alla base di tutta la cresta degli Apostoli passando zone con grossi ed impegnativi crepacci, fino a giungere nei pressi del Colle di Money.
Prima di raggiungere il Colle di Money, salire all'intaglio a sinistra di esso dove inizia la cresta.
Superare i risalti e spuntoni presenti, possibilmente su filo, con arrampicata (diff. II e II+) che presenta tratti assai esili. Procedere passando alcune depressioni di cui una più marcata prima del tratto finale alla vetta dove vi sono le maggiori difficoltà.
Durante il traggitto incontrerete uno spigolo esposto (III), un terrazzino su strapiombo dal quale ci si infila in un foro (spingere lo zaino avanti), un altro terrazzino, un muretto (chiodi), una placca liscia (IV+) appena sotto la vetta.
L'ultimo tratto finale impegnativo si può evitare stando su facili cenge alla destra ma non è consigliabile causa roccia pessima.
Dalla vetta scendere su cengette a destra (roccia scadente) al colletto dove giunge la via normale dal pendio nord.
Proseguire sulla crestina a saliscendi che segue (attenzione in caso di ghiaccio), scavalcare l'anticima e raggiungere la cima del S. Andrea incontrando difficoltà max II+, stando a volte a destra o sinistra del filo.
Proseguire sempre con attenzione sulla crestina sottile fino a raggiungere il S. Orso incontrando, a seconda della stagione, tratti di cresta nevosa.
Scendere sulle facili roccette quindi sul pendio ripido che porta al ghiacciaio del Coupé di Money, quindi facilmente (qualche crepaccio) si giunge al bivacco Money.

Fotografie di: Ceccon Alessandro

traversata degli apostoli
la cresta che dobbiamo percorrere per arrivare in cima al Gran San Pietro (a sinistra)

pendio per raggiungere il colletto dove inizia la cresta

passaggi aerei

traversata degli apostoli

famoso passaggio nel buco !!

vetta del Gran San Pietro

salendo al Sant'Andrea

ed infine al Sant'Orso

prima di ridiscendere verso il bivacco