TÈTE BLANCHE mt. 3.724
- VALPELLINE -

tete blanche

Quota di partenza: 1.980 mt.
Quota di vetta: 3.724 mt.
Dislivello: 1.800 mt.
Esposizione: sud
Difficoltà: F
Località di partenza: La Lechere (Bionaz)

tete blanche

Dalla diga di Place Moulin seguire la strada che costeggia il lago fino a Prarayer e successivamente il sentiero che si addentra nel vallone di Tsa de Tsan.
Una volta arrivati quasi alla seraccata del ghiacciaio, si attraversa il torrente su un ponticello e, dopo un tratto di lieve pendenza, si incontra il tratto attrezzato con catene e gradini metallici che permette di superare un salto roccioso.
A coclusione del tratto attrezzato è necessario percorrere un terreno con sfasciumi e in breve si arriva al rifugio.
Procedere per il sentiero che sale ripido fino ad arrivare sotto le rocce del Col de la Division.
Procedere aiutandosi con le catene sistemate nel canalino a sinistra e arrivati al colle attraversare il ghiacciaio in direzione della parete sud della Tète Blanche per piegare poi a destra e raggiungere il Col de Valpelline.
Ora è necessario dirigersi in direzione nord-est con una diagonale che permette di raggiungere la dorsale che scende dalla vetta.
Piegando a sinistra in breve si raggiunge la vetta, contraddistinta da un grosso ometto e da una bella croce metallica.
Ritornati al Col de Valpelline si può facilmente risalire in direzione Sud l'ampia dorsale che, restringendosi solo nel tratto finale, porta sulla vetta della Tète de Valpelline.

Fotografie di: Luigi, Cristina, Maurice

tete blanche

Ripide scale permettono la salita sul dente roccioso che ospita la Cabane