PETIT MONT BLANC mt. 3.424
     
petit mont blanc
 
petit mont blanc
     

Località di partenza: Lavisaille
Dislivello: mt. 1.765
Difficoltà: F corda, picozza, ramponi
Ore: 1° giorno 4h 30, 2° giorno 1h 30h
Periodo: luglio, agosto, settembre

     

Da Lavisaille che si raggiunge risalendo la Valveny da Courmayeur ,una volta lasciata la macchina nei pressi della sbarra,seguire la strada asfaltata fino al lago Combal.
Percorrere il sentiero di destra che porta ai piedi della morena del Miage ,inerpicarsi poi lungo i ripidi pendii erbosi frequentati da numerosi stambecchi.

Risalire un ripido canalino situato tra l'Aiguille Combal e il Mont Tseuc per poi scavalcare le ripide roccette, e dopo aver ripreso fiato raggiungere il bivacco GINO RAINETTO (ben distinguibile per il suo color rosso e per la croce in pietra) a quota 3.047 mt.
Il bivacco puo' ospitare 8 persone è in buono stato e dotato di coperte, è inoltre posto in su di uno stupendo balcone ideale per ammirare tra gli altri il Cervino e il Monte Bianco.
Dopo una veloce colazione indossiamo l'attrezzatura e cominciamo a risalire il Petit Mont Blanc che ha inizio proprio dietro il bivacco.
La salita è abbastanza dolce in principio,per poi divenire piu' ripida proseguendo sulla dorsale del ghiacciaio fino alle roccette della cima che si raggiunge in breve tempo. Il colpo d'occhio sul Bianco è davvero da brivido e guardandosi intorno anche il resto non è di certo da meno.
Per i piu' esperti è interessante la traversata alpinistica al bivacco Hess 2.958 mt. attraverso il ghiacciaio di Lex Blanche.
NOTE: salita che si puo' effettuare anche in giornata, prestare attenzione durante la discesa e stare legati anche se il ghiacciaio sembra molto facile.

Relazione di: Erik Rosazza