roccia nera

ROCCIA NERA 4.075 m.
- VALLE D'AYAS -

Località di partenza: Saint Jacques m 1689
Dislivello: 1700 mt. + 680 m.
Difficoltà: PD corda piccozza e ramponi
Ore: 1° giorno 4 ore 30 - 2 °giorno 3 ore per la salita
Periodo: luglio settembre

Dall’autostrada TO-AO, uscire a Verrès e risalire la Valle d’Ayas sino alla Frazione di Saint Jacques, poco dopo Champoluc.
Parcheggiata l’auto si lascia a sinistra il 1° ponte sull’Evancon e si prosegue nel sentiero che si inoltra nel bosco e
giunge alle case di Fiery 1.878 m. dove ad un bivio si volge a destra tralasciando la deviazione per il
bivacco Città di Mariano; il comodo sentiero prosegue tra numerosi larici uscendo infine al Pian di Verra Inferiore 2.050 m.
e si ricongiunge con la sterrata che sale da Saint Jacques.

Oltrepassato il vasto pianoro si lascia a sinistra il sentiero per il lago Blu e si passa il ponte sulla destra seguendo le
scorciatoie che tagliano la sterrata che conduce al Piano di Verra Superiore.
Poco prima del pianoro un bivio segnalato sulla destra imbocca un sentiero che si inerpica ripido e dopo una serie di tornanti si porta sul filo della morena.
Si attraversa un valloncello e ci si porta sull’ultimo ripido crinale che sbocca davanti al Rifugio Mezzalana 3.004 m.
in 3 ore e 30 minuti. (se il Rifugio Guide d’Ayas è completo si può pernottare qui).

Proseguire su dossi sassosi dietro al Rifugio verso il ghiacciaio di Verra 3.154 m., proseguire su pietraie e deviare
a destra su ripidi nevai che aggirano Imponenti rocce , l’ultima faticosa rampa porta alla base dello sperone del
Lambronecca, con l’ausilio di corde fisse e scale si supera il tratto verticale che porta al
rifugio Guide di Ayas m. 3.394 m. 1 ora e 15 minuti dal Rifugio Mezzalama.
Il mattino seguente porre piede sul ghiacciaio, superare la prima rampa e puntare al Colle di Verra, se le condizioni lo
permettono si può deviare a sinistra e affrontare una ripida ma breve parete di ghiaccio (40°) a sinistra di uno sperone
roccioso che immette direttamente nel ghiacciaio superiore risparmiando circa 45 minuti; altrimenti giunti poco prima
del colle di Verra deviare a sinistra passando ai piedi del Polluce e puntare allo sperone roccioso alla base della Roccia Nera.
Risalire il ripido pendio nevoso e per roccette raggiungere il bivacco Rossi Volante m 3.850 (struttura nuova che ha preso
il posto del vecchio bivacco a semibotte). Seguire il crinale e affrontare l ‘irta parete ghiacciata con pendenze sempre
più accentuate (30-35°). Giunti in sommità seguire la cresta nevosa verso destra (attenzione alle cornici) e
raggiungere la vetta della Roccia Nera m 4075. Spettacolare il panorama su tutte le cime del Rosa,

Discesa: lungo l’itinerario di salita
Note: bella e semplice salita che comunque richiede un impegno fisico vista la lunghezza delle due giornate.
Fino a Saint Jacques è lunga arrivare…