lyskamm

LYSKAMM cresta sella m. 4.527
- MONTE ROSA -

Località di partenza: Stafal 1.821m.
Dislivello: primo giorno 1.700 m., secondo giorno 1.030 m.
Difficoltà: AD corda, picozza, ramponi, friends, nuts, cordini
Ore: 1° giorno 2h 30 min, 2° giorno 4 h per la salita
Periodo: luglio, agosto, settembre

Dall’autostrada TO-AO uscire a Pont St Martin e risalire la valle di Gressoney fino a Stafal, da qui si prende la
cabinovia che sale prima al Gabiet (2.342 m.) e poi al Passo dei Salati (2.970 m.).
All’ arrivo dell’impianto si imbocca il sentiero che sale prima a una larga spalla e che poi si dirige verso la cima
di sfasciume dello Stolemberg, che si aggira sulla sinistra (corde fisse) arrivando cosi al colle superiore
delle Pisse (3.112 m).
Continuando sempre su sfasciumi si supera un breve risalto e proseguendo verso nord si arriva alla stazione della
funivia di Punta Indren (3.257 m).

Dirigersi a nord-ovest e superare il ghiacciaio di Indren badando ad alcuni crepacci che a stagione inoltrata
possono dare fastidio, a questo punto, prima traversando verso sinistra e poi salendo si arriva al
rifugio Mantova (3.498 m.)
Secondo giorno: Dal rifugio si sale per l’itinerario che porta al Colle del Lys, nei pressi del Colle Vincent si
abbandona la traccia e si piega a ovest fino alla base del pendio nevoso che porta al passo del Naso.
Superare la crepaccia terminale e salire il pendio fino alla cima del Naso del Lyskamm (4.272 m.).
Si scende a nord e si percorre la cresta del Colle della Fronte (spesso affilata e ghiacciata).
Alla fine della cresta nevosa inizia la cresta rocciosa che si segue fedelmente (passi di II grado) fino all’ultimo
pendio che porta alla cresta est e di seguito in vetta al Lyskamm Orientale (4.527 m.).

Discesa: dalla vetta si scende verso ovest tenendosi sul versante nord per evitare le pericolose cornici, ad un certo
punto la cresta si fa più larga e facile e si arriva alla Sella del Lyskamm (4.417 m).
Si ricomincia a salire sul filo di cresta (stretto e con cornici) e dopo aver superato alcune roccette e un tratto
nevoso si arriva alla vetta del Lyskamm Occidentale (4.481m).
Si supera l’anticima ovest e poi si scende lungo la cresta sud-ovest, si scavalca o si aggira a destra il rilievo
quotato 4.214 m. e si raggiunge il Colle di Felik (4.061 m.) a questo punto si segue la traccia che scende verso
sud e che porta al rifugio Quintino Sella (3.585 m).
Da qui si scende al Colle della Bettaforca e con gli impianti si ritorna a Stafal.
NOTE: se non si vuole impiegare come itinerario di discesa la traversata, si può scendere per itinerario di salita
oppure utilizzando la cresta Est (AD)che conduce al colle del lys.