AIGUILLE du MIDI 3.842 mt.
cresta dei Cosmiques
 
Località di partenza: La Palud.
Dislivello m: Primo giorno 140 mt. da Punta Helbronner,secondo giorno 230 mt.
Difficoltà: AD corda, piccozza, ramponi, fettucce, alcuni nuts e friend.
Ore: Primo giorno 3h, secondo giorno 1 - 2h
Periodo: da Aprile fino a Ottobre

     
cosmiques
     
cosmiques
     
 
     

Primo giorno: Da Courmayeur proseguire sulla statale 26 verso il tunnel fino a raggiungere La Palud (1370 m), all'imbocco per la val Ferret,qui si prende la funivia che in tre tronconi porta a Punta Helbronner (3470 m). Dalla stazione d'arrivo della funivia si scende sul ghiacciaio e si raggiunge il Col des Flambeaux (3407 m, sopra il quale si trova il pilone aereo della cabinovia che conduce all'Aiguille du Midi), passato il colle si scende a sinistra fino ad un pianoro a circa 3220m,da qui si prosegue attraversando una zona di crepacci e si passa ai piedi del Pic Adolphe Rey a questo punto si risale l'ampio pendio fino al Col du Gros Rognon (3415 m),si prosegue a sinistra sul pianoro del Col du Midi fino ad arrivare alle rocce sulle quali sorge il rifugio dei Cosmiques (3613 m) a fianco si trova il vecchio rifugio Simond.
Si può giungere al rifugio anche utilizzando la cabinovia che da Punta Helbronner porta all'Aiguille du Midi.
Secondo giorno: Dal rifugio dei Cosmiques si ci dirige all'attacco della cresta che si trova nelle vicinanze del vecchio rifugio Simond. Si comincia a salire tenendosi inizialmente sulla destra della cresta(neve e roccia),arrivati ad un primo gendarme (3730 m) si continua sul filo di cresta fino nei pressi di un torrione, lo si aggira passando alla sua destra,grazie a una doppia di 20 m si scende alla sua base dopo di che facendo attenzione ad alcuni passaggi esposti si ritorna in cresta,si continua su di essa fino alla base di una seconda torre che si supera sulla sinistra scendendo per un canalino di neve,si continua in piano sulla cresta fino ai piedi dell'ultimo risalto. Si sale per una decina di metri una fessura camino(III+) fino ad arrivare ad una cengia,si prosegue per alcuni metri a sinistra,si ricomincia a salire attraverso fessure e camini(III gr.) spesso ostruiti da neve e ghiaccio fino ad arrivare all'ultimo tratto di cresta innevata,proseguendo in piano si arriva alla scala metallica che porta sulla terrazza della stazione dell'Aiguille du Midi.
Discesa: Attraverso dei corridoi si esce dalla stazione della funivia, aiutandosi con dei corrimani si scende un breve tratto di cresta fino sul ghiacciaio(in primavera bisogna fare molta attenzione a questo tratto perché è molto affollato a causa della gente che va a fare la Vallée Blanche).Si scende il pendio e passando ai piedi della parete sud dell'Aiguille du Midi si ritorna al rifugio.
NOTE: Si può effettuare l'ascensione anche in giornata salendo da Chamonix con la funivia. Se si vuole salire la cresta in primavera si consiglia di salire al rifugio dei Cosmiques con le pelli cosi dopo aver fatto l'ascensione se è ancora possibile si può scendere per la Vallée Blanche.
Relazione di: Erik Rosazza
Fotgrafie di: Erik Rosazza e Roberto Del Col

 
   
 
 
 
     
 
     
cosmiques
     
cosmiques