TORRE DI SANT'ORSO mt. 3618

Difficoltà: PD corda, picozza, ramponi
Ore: 3 ore + 3 h
Periodo: luglio, agosto, settembre

Da Aosta seguire la S.S. 26 per il Monte Bianco, al bivio di Aymavilles svoltare in direzione Cogne e raggiunto quest'ultimo prendere la stradina che in breve porta a Valnontey dove si lascia la macchina.
Dopo aver seguito la sterrata e il lungo sentiero che porta in fondo alla Valnontey salire decisamente a sinistra inerpicandosi per ripidi boschi e salti rocciosi.
Si prosegue con un lungo traverso pianeggiante sino ai casolari del Money mt. 2.325, poco prima piegare a sinistra su tracce e risalire per pietraie il pendio morenico sono a raggiungerne il culmine.
Seguirne il filo sino al termine e attraversare a sinistra per sfasciumi e raggiungere alcuni tratti esposti e con l'ausilio di una catena superare un salto roccioso e raggiungere il bivacco.
Poco oltre il si trova un torrentello dove reperire l'acqua (attenzione esposto e scivoloso).

Discesa: Ripercorrere l'itinerario di salita oppure raggiungere la cresta che scende sino al colle.
NOTE: bella salita su una montagna poco conosciuta ma molto selvaggia, roccia piuttosto mediocre, da abbinare alla salita della vicina Torre di S. Andrea . Discesa infinita sino all'auto...